Continuano le attività di inserimento dei dati vaccinali dei bambini nati dal 01 gennaio 2021 nel comune di Itaosy, alla periferia di Antananarivo in Madagascar, nel database informatico del centro sanitario di base 2 del comune.
Queste attività si inseriscono all’interno di un più ampio progetto di supporto ai centri sanitari di base del comune alle porte della capitale con l’obiettivo di aumentare e migliorare la capacità di risposta da parte dei centri ai bisogni sanitari della popolazione.
Il Madagascar è ciclicamente soggetto ad epidemie quali peste e morbillo che causano migliaia di morti – basti pensare che il Paese conta il 75% dei casi mondiali di peste riportati dall’OMS – e inoltre sono molto diffuse malattie quali poliomielite e tetano al quale i sistemi sanitari locali riescono difficilmente a fornire adeguata risposta; per questo motivo è fondamentale intervenire preventivamente attraverso un rafforzamento del sistema vaccinale.
La creazione e l’utilizzo di un database informatico permette al personale sanitario di sveltire le pratiche di archiviazione dei dati sanitari dei bambini e, di conseguenza, integrare e aggiornare le statistiche nazionali con più facilità. Inoltre, la disponibilità del libretto vaccinale in formato “digitale” è un’importante chiave di innovazione nel contesto locale poiché affianca il “libretto giallo” cartaceo che viene consegnato alle famiglie al momento della prima vaccinazione del bambino ma che spesso si rovina, sporca, rompe o più semplicemente viene smarrito perdendo in questo modo la storia vaccinale del bimbo che si dovrà basare, quindi, sui ricordi dei famigliari, quando disponibili lasciando ampio margine a lacune ed errori. Questa situazione problematica espone i bambini a tutte quelle malattie endemiche ed epidemiche dalle quali, con un corretto e completo ciclo vaccinale, sarebbe protetto. Grazie all’archiviazione digitale vi è sempre un record delle vaccinazioni a cui un bambino è stato sottoposto, quindi, anche nel caso il libretto cartaceo non sia più disponibile, per il personale sanitario del centro è sempre possibile verificare gli eventuali richiami necessari e informare tempestivamente le famiglie.
Lo staff di NutriAid è quindi a fianco del personale locale supportandolo nella digitalizzazione dei dati, attraverso formazioni informatiche e sanitarie dedicate e fornendo computer e tutti i materiali necessari.