Cosa sono la fame e la malnutrizione?

Tutti abbiamo la sensazione di essere affamati a volte. La fame è il segnale che il corpo invia quando necessita cibo. Una volta che abbiamo mangiato abbastanza cibo per soddisfare le esigenze del nostro corpo, la fame sparisce fino a quando il nostro stomaco non è di nuovo vuoto.
La malnutrizione non è assimilabile alla fame, anche se spesso si accompagnano. Le persone cronicamente malnutrite non dispongono dei nutrienti necessari per una salute e uno sviluppo adeguati. Si può essere malnutriti per un periodo di tempo lungo o breve, e la condizione può essere lieve o grave, ma le persone malnutrite hanno maggiori probabilità di ammalarsi e, nei casi più gravi, di morire.
La fame cronica e la malnutrizione possono causare notevoli problemi di salute. Le persone che soffrono continuamente la fame sono probabilmente sottopeso e quantomeno pesano meno di una persona media della loro taglia. Se malnutriti da bambini, la loro crescita può rimanere bloccata, rendendoli molto più bassi della media.

Cause della fame e della malnutrizione

Le persone che non ricevono cibo a sufficienza spesso soffrono la fame, che a lungo andare può portare alla malnutrizione. Ma una persona può diventare malnutrita per ragioni che non hanno nulla a che fare con la fame. Anche le persone che hanno molto da mangiare possono essere malnutrite se non mangiano alimenti che forniscono i giusti nutrienti, vitamine e minerali.

Alcune malattie e condizioni impediscono di digerire o assorbire correttamente gli alimenti. Ad esempio, i celiaci hanno problemi intestinali causati da una proteina chiamata glutine, che si trova nel grano, nella segale e nell'orzo.
I bambini affetti da fibrosi cistica hanno difficoltà ad assorbire i nutrienti perché la malattia colpisce il pancreas, un organo che normalmente produce gli enzimi necessari per la digestione.

Chi non assume una quantità sufficiente di uno specifico nutriente ha una carenza nutrizionale, una forma di malnutrizione (anche se non significa necessariamente che la persona si ammalerà gravemente). La carenza nutrizionale più comune al mondo è la carenza di ferro, che può portare all'anemia.

Chi è a rischio di malnutrizione?

In generale in tutto il mondo le persone indigenti sono le più esposte al rischio di fame e malnutrizione. Nei Paesi poveri, anche i conflitti e le calamità naturali, come siccità e terremoti, possono contribuire alla fame e alla malnutrizione, interrompendo la normale produzione e distribuzione di cibo.

La malnutrizione colpisce persone di ogni età, anche se i neonati, i bambini e gli adolescenti possono soffrirne maggiormente perché molti nutrienti sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo normali.

Sintomi ed effetti della malnutrizione

La malnutrizione danneggia sia il corpo che la mente. Più una persona è malnutrita - in altre parole, più nutrienti le mancano - più è probabile che abbia problemi.

I segni e i sintomi della malnutrizione dipendono dalle carenze nutrizionali di una persona, sebbene genericamente possano includere affaticamento (stanchezza) e scarsa energia, vertigini, indebolita funzione immunitaria (che può danneggiare la capacità dell'organismo di combattere le infezioni), tempi di reazione rallentati e difficoltà di attenzione, sottopeso, scarsa crescita, debolezza muscolare, stomaco gonfio, problemi di funzionamento degli organi, problemi di apprendimento.

Se una donna incinta è malnutrita, il suo bambino può pesare meno alla nascita e avere minori possibilità di sopravvivenza.

La carenza di vitamina A dovuta alla malnutrizione è la principale causa di cecità prevenibile nei paesi in via di sviluppo e i bambini con una grave carenza di vitamina A hanno maggiori possibilità di ammalarsi o morire a causa di infezioni come la diarrea o il morbillo.

La carenza di iodio può causare ritardo mentale e sviluppo ritardato. La carenza di ferro nella prima infanzia può ritardare lo sviluppo e rendere i bambini più grandi meno attivi e meno capaci di concentrarsi. Gli adolescenti malnutriti spesso hanno difficoltà a tenere il passo a scuola.

Trattamento dei bambini malnutriti

Fortunatamente, molti degli effetti nocivi della malnutrizione possono essere annullati, soprattutto se il bambino è malnutrito solo in modo lieve o breve.

E questo è ciò che NutriAid fa dal 1996.

Costruire o mantenere centri nutrizionali, inviare équipe mediche ove necessario, formare il personale sanitario locale, sensibilizzare le madri e i caregiver, sviluppare l'agricoltura biologica e le tecniche innovative, contrastare gli effetti disastrosi del cambiamento climatico, combattere la malnutrizione in tutte le sue forme.

La tua donazione di oggi
trasforma la vita di un bambino domani

Dona ora e inizia a cambiare il mondo.
DONA ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram