Pochi giorni fa è stato pubblicato il report The State of Food Security and Nutrition in the World 2024 redatto da FAO, IFAD, UNICEF, WFP e WHO;* rapporto annuale di monitoraggio globale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2: porre fine alla fame, all'insicurezza alimentare e alla malnutrizione in tutte le sue forme.
Mancano sei anni al 2023 e, purtroppo, gli indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla nutrizione mostrano che il mondo non è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo Zero Fame ed eliminare tutte le forme di malnutrizione.
Miliardi di persone non hanno ancora accesso a cibo nutriente, sicuro e sufficiente. Tuttavia, i progressi compiuti in molti paesi fanno sperare nella possibilità di tornare sulla strada giusta per eliminare la fame e la malnutrizione.
Ecco alcuni punti chiavi del report:
Ecco il link per consultare il report completo: https://www.fao.org/publications/home/fao-flagship-publications/the-state-of-food-security-and-nutrition-in-the-world/en
*Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), International Fund for Agricultural Development (IFAD), the United Nations Children’s Fund (UNICEF), World Food Programme (WFP), World Health Organization (WHO)