Oggi vogliamo parlarvi del centro Khelcom, mercato dei prodotti ittici trasformati e importante luogo di lavorazione del pesce della città di Joal dove NutriAid implementa numerosi interveti all’interno del progetto Sardinegal.
Il sito di Khelcom originariamente si trovava in una zona isolata di Joal, ma oggi è circondato da abitazioni e, nonostante, non sia lontano dal porto, durante la stagione delle piogge è difficile da raggiungere poiché circondato da fango e rifiuti. I carretti che arrivano carici di pesce scaricano tutto per terra, dove poi il personale si occupa della pulitura e salatura del pesce che viene sistemato sui banchi per l’essiccazione o sui forni per l’affumicamento.
In questo modo il pesce è esposto sul terreno e durante le piogge è raggiunto da acqua contaminata da rifiuti umani e animali ma anche da animaletti come lumache.
Questi sono soltanto alcuni dei problemi sul quale NutriAid sta intervenendo perché migliorare le condizioni igienico sanitarie della lavorazione del pesce, filiera importantissima per tutta l’economia della zona, significa fornire ai bambini alimenti più sicuri e nutrienti.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota irpef dell’otto per mille