Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato le condizioni del centro di lavorazione del pesce di Khelcom caratterizzato da strutture e materiali vetusti, obsoleti e rovinati.
Dopo il rifacimento dei canali di scolo lo staff di NutriAid si è adoperato per sostituire i vecchi tavoli di lavorazione del pesce realizzati con materiali di fortuna come copertoni d’auto e rami.
NutriAid si è affidata alla Maison de l’outil de Joal per la realizzazione dei nuovi tavoli da lavoro; il laboratorio ospita una ventina di ragazzi e ragazze di tutte le età sordomuti, residenti proprio nella città di Joal.
La scuola pubblica senegalese purtroppo non è inclusiva quindi il laboratorio promuove attività di formazione parallele come: alfabetizzazione della lingua dei segni, matematica e falegnameria.
La scuola e il laboratorio si trovano negli stessi spazi, di proprietà del falegname che mette a disposizione in modo gratuito anche le sue competenze.
I ragazzi e le ragazze lavorano con precisione e sotto un’ottima guida, che li accompagna nella scelta dei materiali e nell’esecuzione.
I ragazzi hanno realizzato les claies de sechage, tavoli bucati con delle griglie e delle coperture in pvc che saranno utilizzati presso il centro di Kelcom così da permettere l’essiccazione del pesce nelle migliori condizioni di salubrità lontano dalla terra e dall’esposizione di animali e intemperie.
Sardinegal è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille.