La prima forma di cura per la malnutrizione è la prevenzione, per questo motivo NutriAid è impegnata in campagne di screening sullo stato nutrizionale dei bambini in tutti i contesti nel quale lavora.
In Senegal, nell’ambito del progetto Alta Tecnologia, lo screening sullo stato nutrizionale della popolazione infantile è teso a individuare precocemente i casi di malnutrizione così da poter adottare in tempi brevissimi le necessarie misure da adottare: indirizzare i casi di malnutrizione acuta verso i presidi sanitari per la somministrazione di alimenti arricchiti e, insieme alle famiglie e alle comunità, recuperare i casi di malnutrizione cronica attraverso la fornitura di farine composite che l’equipe di NutriAid prepara a partire da prodotti agricoli locali.
In particolare modo le donne identificate dalle comunità sono le principali artefici di queste iniziative. Formate e assistite da NutriAid, mobilitano la mamme per gli appuntamenti trimestrali dello screening e verificano regolarmente che siano messe in pratica le raccomandazioni per alimentare correttamente i bambini vulnerabili.
Essere al fianco dei bambini nella lotta contro la malnutrizione significa in primo luogo capire a fondo il contesto nel quale si implementa un progetto e lavorare per intercettare precocemente i casi di malnutrizione per poter intervenire tempestivamente.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille.