Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato le condizioni del Centro Khelcom a Joal dove viene lavorato e trasformato il pesce, un luogo dove il pesce è esposto sul terreno e durante le piogge è raggiunto da acqua contaminata e inquinata da rifiuti umani e animali.
In queste settimane si sono svolti i lavori di bonifica e sistemazione dei canali di scolo della acque altamente salate utilizzate nella prima fase di lavorazione del pesce.
NutriAid, attraverso il progetto Sardinegal (finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille) ha supportato le opere di messa nuovo e lo staff sul terreno ha seguito l’avanzare dei lavori.
Il sistema di canalizzazione permette di far defluire le acque delle piogge durante l’hivernage che altrimenti inonderebbero il centro, e, considerando che il pesce è appoggiato a terra, questo è causa di contaminazione.
Il sistema è stato pulito da sabbia e immondizia ed è stato collegato alla rete idrica.
Inoltre, il team procederà alla realizzazione di coperture migliori per i canali di scolo rispetto alle attuali coperture così da evitare che durante la stagione secca sabbia e immondizie possano bloccare il sistema.
Sardinegal è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille.