NutriAid si unisce all'appello di FAO, UNICEF, WFP e WHO* a un cessate il fuoco immediato, all'interruzione del blocco navale e all’accesso sicuro degli aiuti umanitari per arginare le morti per fame e malnutrizione a Gaza.
Le stesse agenzie hanno più volte ribadito dati catastrofici: crescenti decessi legati alla fame, un rapido aumento dei livelli di malnutrizione acuta e un continuo e drastico crollo dei consumi alimentari.
Secondo i dati delle Nazioni Unite 1 bambino su 4 è affetto da malnutrizione acuta grave, la forma più letale, con terribili effetti sulla salute e sullo sviluppo dei più piccoli sia a breve che a lungo termine.
Circa il 98 % delle terre coltivabili nel territorio è danneggiato o inaccessibile, con conseguente distruzione del settore agricolo e della produzione alimentare locale e con un impatto devastante sulle possibilità di accesso al cibo della popolazione civile.
NutriAid quindi si unisce all'appello:
-Per un cessate il fuoco immediato e duraturo tra le parti in conflitto, affinché cessino le ostilità che stanno causando la perdita inaccettabile di vite umane, in particolare tra bambini e civili indifesi.
-Per l’apertura completa, sicura e ininterrotta dei corridoi umanitari, al fine di garantire l’ingresso di cibo, acqua, medicinali, carburante e altri beni essenziali alla sopravvivenza della popolazione.
-Per la protezione del personale sanitario e umanitario e delle infrastrutture civili, inclusi ospedali, scuole, campi profughi e centri di assistenza che non devono mai essere bersaglio di attacchi armati.
-Per il rispetto pieno del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani fondamentali e della dignità di ogni persona.
Oltre mezzo milione di persone a Gaza vive oggi in condizioni di fame estrema e malnutrizione acuta. I bambini stanno morendo per cause evitabili e la carestia è ora una realtà confermata.
Non possiamo più assistere in silenzio.
NutriAid non interviene a Gaza ma ha deciso di diffondere la raccolta fondi promossa da #Emergency e Mezza Luna Rossa Palestinese #PalestineRCS che continuano ad operare, nonostante le terribili condizioni a fianco della popolazione palestinese.
https://www.emergency.it/progetti/gaza-assistenza-sanitaria/
https://www.palestinercs.org/en/Donation
L’umanità deve prevalere. La pace è urgente. Gli aiuti devono arrivare adesso.
Grazie di cuore per tutto quello che potrai fare
*FAO: Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
UNICEF: Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia
WFP: Programma Alimentare Mondiale
WHO: Organizzazione Mondiale della Sanità
© UNICEF/UNI495569/ZAGOUT