In occasione della
Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano, il 19 maggio,
NutriAid International, presenta il progetto
"Latte umano donato a Loul Sessene" in Senegal.
QUELLA DI NUTRIAID E' UNA DELLE RARISSIME
BANCHE DEL LATTE UMANO DONATO
PRESENTI IN AFRICA
Donare latte umano è un grandissimo gesto d'amore e di generosità, un atto che lega la madre che dona e il bambino che riceve e per cui quel nutrimento può essere salvavita.
Il latte umano donato è destinato infatti a bambini prematuri, in particolare ai nati prima della 32ma settimana di gestazione e particolarmente fragili che spesso non possono essere allattati al seno dalla propria mamma, ma anche a neonati con cardiopatie congenite o che hanno subito un intervento chirurgico sull'addome. È più tollerato, diminuisce nel nato prematuro il rischio di enterocolite necrotizzante, di displasia broncopolmonare, di sepsi e di altre infezioni.
Il latte donato è prezioso tanto più in situazioni di emergenza, quando la mortalità infantile può essere fino a 70 volte superiore al tasso medio. La sopravvivenza dei lattanti può dipendere dall'accesso all'allattamento al seno e/o al latte umano.
Tutte le madri in buona salute e con uno stile di vita sano che abbiano partorito al massimo dodici mesi prima, e che producano una quantità di latte superiore alle necessità del proprio bambino, possono diventare donatrici. Una volta sensibilizzate le mamme possono accedere al padiglione nutrizionale di NutriAid a Loul Sessene per effettuare lo screening medico.
Se certificate come idonee sono iscritte in un apposito Registro e preparate su come tirare il latte e conservarlo. Tramite il ritiro a domicilio, il latte viene portato alla banca e congelato per poter essere conservato per un periodo di massimo sei mesi. Al bisogno scongelato e pastorizzato.
LA TUA DONAZIONE PUO' CONTRIBUIRE
A SALVARE LA VITA DI UN BAMBINO.
Confidiamo nella generosità di chi sa che a piccole azioni meritevoli corrispondono grandi risultati. Con un piccolo gesto e una donazione potremo continuare a fornire il servizio della Banca del Latte Umano donato a moltissimi bambini che si trovano in difficoltà.
OGNI DONAZIONE PUO' FARE LA DIFFERENZA
E CAMBIARE LA VITA DI UN NEONATO.
DONA ORA
causale BLUD
IBAN: IT52S0501801000000015126261
c/c postale:11 88 11 33
5x1000 C/F: 97567050014
GRAZIE!