Uno dei principali strumenti nella lotta contro la malnutrizione è la prevenzione.
Valutare periodicamente lo stato nutrizionale dei bambini è fondamentale per la precoce presa in carico dei bambini malnutriti.
Questo avviene generalmente attraverso la misurazione dei seguenti parametri:
1 - Rapporto peso e altezza.Il peso del bambino viene confrontato con il peso “normale” per la sua altezza. Nel caso fosse inferiore agli standard internazionali stabiliti il bambino è considerato deperito o affetto da malnutrizione acuta.
2 - Circonferenza brachiale (misurazione MUAC): è un metodo molto diffuso perché non richiede molti strumenti se non un piccolo braccialetto, paragonabile a un metro da sarta. È in particolar modo adatta per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Un valore MUAC sotto i 12,5 cm indica malnutrizione acuta moderata, inferiore a 11,5 cm malnutrizione acuta grave, quindi il bambino è in pericolo di vita.
3 - Presenza di edema negli arti inferiori e nei piedi è segno di malnutrizione acuta grave. Generalmente in questi casi i bambini presentano gonfiori diffusi al volto, alle gambe e ai piedi.
NutriAid implementa campagne di screening per facilitare una precoce presa in carico dei casi di malnutrizione quale elemento fondamentale per porre fine alla fame nel mondo.