The State of Food Security and Nutrition in the World 2024

Published: 30/07/2024

Pochi giorni fa è stato pubblicato il report The State of Food Security and Nutrition in the World 2024 redatto da FAO, IFAD, UNICEF, WFP e WHO;* rapporto annuale di monitoraggio globale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2: porre fine alla fame, all'insicurezza alimentare e alla malnutrizione in tutte le sue forme.

Mancano sei anni al 2023 e, purtroppo, gli indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla nutrizione mostrano che il mondo non è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo Zero Fame ed eliminare tutte le forme di malnutrizione.
Miliardi di persone non hanno ancora accesso a cibo nutriente, sicuro e sufficiente. Tuttavia, i progressi compiuti in molti paesi fanno sperare nella possibilità di tornare sulla strada giusta per eliminare la fame e la malnutrizione. 

Ecco alcuni punti chiavi del report:

  • nel 2023, tra 713 e 757 milioni di persone hanno affrontato la fame: una persona su 11 nel mondo e una su cinque in Africa.
  • la denutrizione ha colpito il 9,1% della popolazione mondiale nel 2023 rispetto al 7,5% del 2019.
  • l’Africa rimane la regione con la più grande percentuale di popolazione che soffre la fame, il 20,4%
  • L'insicurezza alimentare continua a colpire le donne più degli uomini, sebbene il divario di genere si sia ridotto nel 2023. 
  • La prevalenza dell'insicurezza alimentare è inoltre costantemente più elevata nelle aree rurali rispetto a quelle urbane.

Ecco il link per consultare il report completo: https://www.fao.org/publications/home/fao-flagship-publications/the-state-of-food-security-and-nutrition-in-the-world/en

*Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), International Fund for Agricultural Development (IFAD), the United Nations Children’s Fund (UNICEF), World Food Programme (WFP), World Health Organization (WHO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua donazione di oggi
trasforma la vita di un bambino domani

Dona ora e inizia a cambiare il mondo.
DONA ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram