AFFRONTARE LA CRISI CLIMATICA

I cambiamenti climatici hanno un impatto negativo sull’alimentazione dei bambini che può essere paragonato a quello della povertà e della mancanza di igiene. Il riscaldamento globale mette a rischio, ad esempio, la varietà della dieta e compromette la sana crescita dei bambini. 

In particolare, i cambiamenti climatici incidono negativamente sulla presenza, nel cibo consumato quotidianamente, di una ampia gamma di nutrienti essenziali per lo sviluppo, dal ferro, all’acido folico, allo zinco, alla vitamina A e D. 

La carenza di questi micronutrienti è indicativa di malnutrizione, condizione di cui soffre un bambino su tre sotto i 5 anni di età nel mondo.

Gli eventi estremi, tra cui incendi, inondazioni e uragani, sono diventati una nuova spaventosa normalità. Le temperature più calde, l'inquinamento atmosferico e le violente tempeste stanno portando a pericoli immediati e pericolosi per la vita dei bambini, tra cui difficoltà respiratorie, malnutrizione e un maggior rischio di malattie infettive.

NutriAid si impegna a tutelare il diritto all’alimentazione e alla salute dei bambini più colpiti da disuguaglianze e discriminazioni, ora e per il futuro.

Insieme alle famiglie e alle istituzioni locali:

  • formiamo i bambini delle scuole ad adattarsi a possibili shock climatici;
  • diamo voce alle donne per influenzare le politiche locali;
  • supportiamo gli agricoltori nello sviluppo di nuove tecniche agricole volte ad anticipare la minaccia dei cambiamenti climatici;
  • collaboriamo con le comunità per utilizzare sistemi di allerta precoce in modo che abbiano gli strumenti e le risorse per agire prima di essere colpiti da eventi climatici devastanti.

La tua donazione di oggi
trasforma la vita di un bambino domani

Dona ora e inizia a cambiare il mondo.
DONA ORA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram